NORDIC WALKING

Il Nordic Walking è la nuova disciplina sportiva che sta conquistando tutto il mondo. Dalla Finlandia, dov’è nato, all’Australia, dalla Cina agli Stati Uniti si contano in milioni i suoi praticanti.E’ uno degli sport in maggiore crescita in questo momento . La migliore invenzione Finlandese dopo la sauna !
Il Nordic Walking consiste nel camminare (ma anche correre, saltellare,e fare esercizi) con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport. Offre un modo naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura di tutto il corpo indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla preparazione fisica. In piu’ è divertente, rilassante e poco costoso.
Lo puoi praticare ovunque in qualsiasi stagione



BENEFICI 

Nel corso degli anni sono stati effettuati moltissimi studi sul Nordic Walking che hanno provato tutti i benefici che questa disciplina può apportare:
· il Nordic Walking è più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.
· il Nordic Walking aumenta il consumo energetico in virtù del grande coinvolgimento muscolare (85-90% della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli).
· il Nordic Walking alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.

· il Nordic Walking, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
· il Nordic Walking mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
· il Nordic Walking scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.
· il Nordic Walking ritarda il processo d’invecchiamento.
· il Nordic Walking economizza il lavoro svolto dal cuore.
· il Nordic Walking rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress


In poche parole il Nordic Walking è l'attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo dolce ed anche divertente !

Nessun commento:

Posta un commento